top of page

MASTICARE TI SALVA LA VITA : PREVIENE LA DEMENZA E MANTIENE LE NORMALI FUNZIONI COGNITIVE

MASTICATION FOR THE MIND

Lʼorganizzazione mondiale della sanità (WHO) ha recentemente riconosciuto lʼimportanza della salute orale nellʼambito del benessere generale della persona (WorldHealth Organization, 2006. Oral Health inAgeing Societies—integration of oral healthand general health. WHO 2, 1–54), Due recenti review (Ono et al., J Oral Rehabil2010;37:624–640; Weijenberg et al., Neurosci Biobehav Rev 2010, in press) hanno puntualizzato lo stato dellʼarte relativamente al rapporto tra masticazione e funzioni cerebrali superiori, con una particolare attenzione ai problemi dellʼinvecchiamento e della demenza. Nel complesso, i risultati di studi svolti sia sugli animali sia sullʼuomo sembrano suggerire una relazione di causa tra la masticazione e le funzioni cerebrali superiori, insieme alla nota relazione tra masticazione, attività della vita quotidiana e stato di nutrizione. La masticazione manterrebbe le funzioni cognitive nellʼippocampo, una delle zone cerebrali collegate ai processi di apprendimento e memoria. Una masticazione ridotta, oltre che essere un fattore di rischio epidemiologico per lo sviluppo della demenza nellʼuomo, ridurrebbe la memoria spaziale e provocherebbe alterazioni degenerative nei neuroni ippocampali di animali anziani. Esisterebbe inoltre una relazione tra stress e masticazione attiva, con un effetto protettivo di questa nei confronti delle risposte endocrine e nervose provocate da una eccessiva attivazione del sistema ipotalamo-ipofisi surrene. Lo sviluppo di programmi dedicati di salute orale per gli anziani, ed in particolare per le persone più a rischio di sviluppare demenza, possono contribuire attivamente al mantenimento delle condizioni dentarie, ossee e mucose indispensabili per una buona masticazione, contribuendo non solo ad un bel sorriso e a migliori condizioni di nutrizione, ma anche a un rallentamento dei processi di invecchiamento del sistema nervoso centrale.


Ono et al. Occlusion and brain function: mastication as aprevention of cognitive dysfunction. Journal of OralRehabilitation. 37; 624-640:2010


Weijenberg et al. Mastication for the mind - therelationship between mastication and cognition in ageingand dementia. Neuroscience and biobehavioral reviews.2010: article in press.


 Posts Recenti
Recent Posts 
Find Me On
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
Other Favotite PR Blogs
Serach By Tags
bottom of page