top of page

Meccanicista Vs Funzionalista : Che TIPO di Ortodontista SEI ?

Come gia’ preconizzato da Ricketts negli anni 70 oggi, come ieri, due tipologie professionali dominano il panorama ortodontico.


  • Il primo tipo di ortodontista ,che definiamo per facilità "meccanicista" e’ il piu’ diffuso, misura il suo risultato in termini prevalentemente biomeccanici . Egli preferisce iniziare il trattamento ortodontico in epoca tardiva ed in dentizione definitiva , perche’ il suo unico obiettivo e’ raddizzare i denti permanenti al fine di raggiungere un occlusione ideale ma soprattutto estetica. Usa solo apparecchiarure fisse e al termine del trattamento consegna apparecchiature rigide di contenzione ( splint ) per lunghi periodi ( a vita!! ) per evitare la recidiva.


  • Il secondo tipo di ortodontista , che chiameremo "funzionalista" , predilige non solo il posizionamento corretto dei denti , che passano in secondo piano, ma anche le proporzioni del viso, il ripristino delle funzioni, ( respirazione, deglutizione , masticazione ) e il recupero della muscolatura cranio-cervico-mandibolare. Questo clinico preferisce iniziare il trattamento in epoca molto precoce , per ottimizzare la posizione del cranio , della cervicale e della mandibola . Egli non estrae quasi mai i denti e al termine del trattamento consiglia come contenzione apparecchiature funzionali . Lavora quasi sempre in equipe avvalendosi di diverse figure professionali : il pediatra. l’otorinolaringoiatra , il logopedista , il posturologo e/o l’osteopata , l’ortopedico etc

 Posts Recenti
Recent Posts 
Find Me On
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
Other Favotite PR Blogs
Serach By Tags
bottom of page