top of page

EFFETTI DEL MODO DI RESPIRARE SULLA CRESCITA CRANIOFACCIALE

THE EFFECT OF MODE OF BREATHING ON CRANIO-FACIAL-GROWTH – REVISITED

Timo Peltomaki

EUROPEAN JURNAL OF ORTHODONTICSvolume 29, n°5 - OTTOBRE 2007

Gli ortodontisti hanno dibattuto per anni riguardo agli effetti della respirazione orale sulla crescita craniofacciale. E’ ormai risaputo che vegetazioni adenoidee ipertrofiche causano parzialmente un’ostruzione alla respirazione nasale, imponendo al soggetto di respirare con la bocca e dando luogo così alla tipica faccia adenoidea. La faccia adenoidea è caratterizzata da incompetenza labiale, arcata dentale superiore ristretta, incisivi inferiori endoinclinati, aumento dell’altezza facciale, piano mandibolare aperto, mandibola retroposizionata. Cambiamenti facciali simili sono stati descritti in pazienti con tonsille ipertrofiche e in soggetti affetti da apnea notturna ostruttiva (OSA).


Questi bambini hanno anche una anormale secrezione notturna di ormone della crescita (GH) e deficit di crescita somatica, che viene normalizzato in seguito ad adenotonsillectomia. Si ipotizza che la ridotta crescita mandibolare nei bambini con faccia adenoidea è dovuta alla secrezione anomala di GH e dei suoi mediatori. Dopo la normalizzazione dello stato ormonale, la crescita del ramo si arricchisce di intensa formazione ossea endocondrale nella cartilagine condilare e / o dalla crescita ossea apposizionale nel bordo inferiore della mandibola. Ciò, in parte, puo' spiegare l'accelerazione osservata nella crescita della mandibola e l'alterazione nella sua direzione di crescita, in seguito al cambiamento della modalità di respirazione dopo adenotonsillectomia.


Il volto adenoideo è caratterizzato da labbra incompetente, arcata superiore ristretta, incisivi mandibolari retroinclinati, aumentaao altezza facciale anteriore, un ripido angolo del piano mandibolare, e una mandibola retrognatica rispetto ai volti sani del gruppo-controlli (Linder-Aronson, 1970).


LA LINGUA :

A causa della respirazione orale, la posizione della lingua nella cavità orale è bassa e l'equilibrio tra le forze dalle guance e la lingua è diversa rispetto ai bambini sani. Questo porta ad una post-rotazione mandibolare ed una iperestensione del capo. Cefalometricamente si ha un aumento dell' altezza anterioreviso e un maggiore angolo del piano mandibolare (adattato da Linder-Aronson, 1970, 1979). Inoltre, secondo la presente ipotesi, a causa di abnorme secrezione dell'ormone della crescita notturno, la crescita del Ramus mandibolare è inferiore a che in soggetti sani.


In seguito al ripristino della funzione respiratoria e linguale, l'angolo del piano mandibolare si riduce e la crescita mandibolare è piu' accelerata con nessun cambiamento nella altezza anteriore del viso (adattato da Linder-Aronson et al., 1986; Woodside et al. , 1991). Inoltre, secondo la presente ipotesi, a causa della normalizzazione della secrezione dell'ormone della crescita e i suoi mediatori, si ha un aumento della crescita mandibolare ed il cambiamento nella sua direzione di crescita può essere spiegato soprattutto da una maggiore crescita del ramo. in altra parole, assiastiamo ad una più intensa crescita della cartilagine condilare e / o della mandibola nella zona di attacco muscolare.



 Posts Recenti
Recent Posts 
Find Me On
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
Other Favotite PR Blogs
Serach By Tags
bottom of page